• Home
  • News & eventi

Bencore per la Compagnia di San Paolo Torino

Starlight è protagonista del recupero

Bencore è stato coinvolto in questo importante intervento di recupero del palazzo tardo ottocentesco progettato da Giuseppe Davicini in fregio alla piazza Bernini in Torino. Recupero che rientra in una più ampia strategia di valorizzazione dell’edificio da parte della Compagnia di San Paolo, fondazione bancaria proprietaria dell’immobile. L’edificio presenta una posizione strategica nel tessuto cittadino tale da farlo considerare sede appropriata per le proprie funzioni rappresentative.



Il palazzo, affacciato per quattro piani fuori terra su piazza Bernini, presenta un impianto quasi simmetrico costruito da due maniche triple, con corridoio centrale, incernierate su di un aula ellittica che coincide con l’ingresso. L’obiettivo progettuale del restauro risulta mirato, più che ad una conservazione dello stato dell’edificio, ad una ricostruzione dei suoi originari caratteri architettonici.



L’intervento quindi prevede una serie di azioni, quali il ripristino del disegno originario delle arcate nelle pareti dei corridoi; l’introduzione di volte a padiglione al di sotto dei solai in c.a. realizzati nel dopoguerra; l’introduzione nella copertura di una serie di abbaini di disegno coerente con il carattere dell’edificio; la sostituzione dei serramenti con serramenti nuovi di eguale disegno a quelli storici; il recupero della finitura con mattone a vista delle pareti e delle volte nei piani dell’interrato e del sottotetto.



Sempre nella medesima logica di attenzione ai valori dell’edificio storico si è ricorso, per le partizioni interne dei locali, all’introduzione di pareti leggere e semi trasparenti in Starlight Plus finitura satinato sorrette ora da esili pilastrini metallici circolari, ora da strutture interne, in modo da garantire la chiara percezione della differenza tra gli ambienti di lavoro e la spazialità dell’ambiente storico.



Starlight di Bencore è un pannello strutturale trova largo impiego nell’architettura di interni e nell’arredo grazie alle sue qualità di leggerezza, strutturalità, trasparenza ed aspetto estetico unico nel suo genere che gli viene conferito dal motivo geometrico dell’anima anima alveolare. Il pannello Starlight™ è facile da tagliare ed è possibile rifinirlo con accessori di produzione standard come profili, maniglie e cerniere.