• Home
  • News & eventi

Il nuovo Fascitelli Center si illumina di giallo con Bencore

Starlight Yellow S

 Il nuovo Fascitelli Center si illumina di giallo con Bencore
Il nuovo hub interdisciplinare dell’University of Rhode Island è stato realizzato come parte di un ampio progetto dedicato alla riqualificazione e all’ampliamento del College of Engineering. Il nuovo campus si chiama Fascitelli Center ed è stato sviluppato attraverso un innovativo progetto dello studio Ballinger di Philadelphia. Panelite, distributore di Bencore negli Stati Uniti d’America, ha seguito il progetto fin dall’inizio e lo ha portato a termine con grande soddisfazione del cliente. L’obiettivo del team di architetti è stato quello di creare un nuovo edificio che fungesse da connessione tra le aree scientifiche e quelle umanistiche del campus, demolendo ben cinque edifici obsoleti che rappresentavano solo un ostacolo alla crescita armonica e sostenibile del College.
L’edificio si presenta su cinque piani: caratteristica chiave è il sistema di supporto a traliccio, che ha sostituito la costruzione di colonne interne; gli spazi sono così ampi e senza interruzioni, con una spiccata illuminazione durante il giorno. Per racchiudere una scala a chiocciola e creare elementi caratteristici per pareti e soffitti, i progettisti di Ballinger hanno utilizzato i pannelli Starlight™ di Bencore personalizzati nelle finiture Clear satin e Orange satin. I requisiti dovevano essere: leggerezza, integrità strutturale, possibilità di colore e traslucenza. Dopo aver effettuato numerose ricerche sui materiali, dai policarbonati ai metalli fino al semplice cartongesso, la scelta è ricaduta sui pannelli Starlight™ sviluppati da Bencore per diverse motivazioni: prima di tutto l’ampia selezione di colori utilizzabili; inoltre, i pannelli possono essere curvati anche se di grandi dimensioni, resistendo alle forze laterali se utilizzato come balaustra. La scala di notte appare come una grande colonna gialla luminosa, creando un effetto scenico di impatto. I pannelli a nido d’ape giocano un ruolo significativo nel Fascitelli Center generando straordinari giochi di luce e riflessione. “Abbiamo scelto la tonalità gialla perché richiama i colori dell’Università, il giallo e il blu - spiega Terry D. Steelman, senior principal di Ballinger -. Il colore è diventato un riferimento simbolico per la circolazione verticale. In tutto l’edificio, ogni volta che c’è una scala o un ascensore, è presente un elemento giallo per facilitare il senso di orientamento. Il modo in cui i pannelli trasmettono la luce è molto prezioso per la buona riuscita del progetto; inoltre il Bencore ha anche una natura molto tattile: percepibile fin da lontano, via via che ci si avvicina assume caratteristiche ancora più straordinarie e magiche”.

Starlight™ è il pannello composito con anima brevettata a struttura macro-cellulare in policarbonato trasparente, accoppiata a pelli di rivestimento in acrilico. Può essere realizzato in un'ampia gamma di finiture e colori. L'anima alveolare con il suo motivo geometrico regolare conferisce al pannello un aspetto estetico unico.