• Home
  • News & eventi

Bencore presenta Wasbottle

Bencore rilancia sulla sostenibilità. Nasce un nuovo materiale dal riuso delle plastiche dismesse, al 100% riciclato e riciclabile

Ci vogliono volontà e strategie pragmatiche per cominciare una transizione verso la sostenibilità. E la disponibilità a mettersi in gioco e a imparare cosa davvero significa diventare green. La storia del nuovo materiale Wasbottle di Bencore, spiega bene perché tempo e esperienza sono importanti per lavorare su progetti green in modo efficace e onesto. Non ci si improvvisa campioni di sostenibilità. La strada è lunga e Bencore l’ha imboccata tempo fa.
 


La sensibilità alla tutela dell’ambiente deriva dallo spirito presente già nella fondazione del brand, nato per sviluppare pannelli compositi alveolari. Le loro caratteristiche di trasparenza, leggerezza, strutturalità e design, racchiudono già una decisa impostazione verso la sostenibilità. Uno dei primi prodotti in catalogo, l’Ecoben, è realizzato con un’anima alveolare in cartone riciclata al 100% su cui vengono incollate pelli in acrilico, cosiddetto Greencast Acrylic, anch’esso riciclato al 100%.
 


L’ultimo prodotto, Wasbottle, è ricavato dal riciclo di bottiglie in PET ed è riciclato e riciclabile al 100%. Un dettaglio davvero non trascurabile, perché quando si parla di riciclo dei materiali plastici, c’è il rischio di un grande malinteso sull’effettiva efficacia delle operazioni di riuso della materia prima.
 


Molti materiali cosiddetti di provenienza sostenibile non sono tali al 100%. Per riciclare la plastica occorre quasi inevitabilmente nuova plastica, anche in percentuali minime. La fortuna di Bencore è che le qualità funzionali dei suoi prodotti richiedono una grande leggerezza. E le plastiche riciclate al 100% sono davvero leggere. Quello che normalmente è un problema se si vuole realizzare una sedia, diventa un plus se si vuole produrre un pannello divisorio. I vantaggi della leggerezza sono ovviamente anche altri: la facilitazioni delle operazioni di stoccaggio e trasporto ad esempio (la famosa logistica, che impatta in modo molto consistente sulla produzione di CO2).
 


Fonte: https://www.internimagazine.it/design/bencore-presenta-wasbottle/